De Laurentiis ha indubbie doti (qualcuno dice che è soprattutto fortunato, ma essere fortunati è una dote, non certo un difetto), ma a volte si diverte a far innervosire i cuoi clienti/tifosi. La storia che per vedere il Napoli in televisione in queste inutili amichevoli estive si deve pagare 10 euro a partita è una follia. Non lo fa nessuna altra squadra. Lo fa solo lui. Anche squadre che hanno oggettivamente più tifosi degli azzurri sono visibili gratis per gli abbonati di Sky e Premium. Ora difficile fare conti in tasca, ma pensare che ci saranno una marea di tifosi che sabato sera pagheranno per vedere Hamsik e compagni in una partita che non conta assolutamente nulla è dura. Per altro, ovviamente, Sky e Premium non daranno soldi al Napoli per queste partite. Se gli accordi sono gli stessi degli scorsi anni, alle TV andrà il 25% dell’incasso, al Napoli il 75%. Non diciamo che le TV ci escono appena per le spese, ma quasi. Mandando il Napoli gratis a tutti gli abbonati avrebbero avuto un numero di spettatori decisamente superiori, tifosi anche di altre squadre, e magari venduto meglio la pubblicità. Ed anche gli sponsor del Napoli sarebbero stati più felici, avendo una visibilità maggiore. Inoltre Sky e Premium avrebbero pagato qualcosa al Napoli.
Meno di quanto incasserà De Laurentiis in questo modo, non c’ dubbio. In compenso i tifosi sarebbero stati contenti e non si sarebbero sentiti vessati. I tifosi del Napoli per vedere queste gare assolutamente inutili, devono pagare prima l’abbonamento alla Pay TV, poi pagare, a differenza di tutti gli altri, altri soldi per la singola partita.
Domani sera una marea di tifosi proverà a vederla gratis su internet, e una volta trovato il sistema potrebbe decidere anche di usarlo sempre, anche per le partite di campionato. Non facciamo i conti in tasca al presidente, ma a naso, poiché non lo fa nessun’altra società, non deve essere un grande affare.
leggi anche – Reina ed il mistero del rinnovo
Giornalista