Rocchi, Orsato, Irrati, Tonolini, Di Liberato: Rizzoli schiera i suoi uomimi migliori

Prima che lo faccia Rizzoli, anticipiamo le designazioni per Juve-Napoli, ci lasciamo libera solo una casella. L’arbitro principale sarà  Rocchi, con Tonolini e Di Liberatore come collaboratori, Orsato IV uomo, Irrati al Var. Teniamo libera solo la casella dell’Avar.

Rocchi è un arbitro “politico”, in caso di dubbio va sempre col più potente. Ma stavolta…

Rocchi non è il miglior arbitro italiano, non lo è mai stato, ma essendo stato designato per il mondiale sarebbe folle non lo mandassero a Torino domenica sera. E con lui Tonolini e Di Liberatore, anche loro designati per Russia 2018: sono i due segnalinee più esperti, Rizzoli andrà sul sicuro. IV uomo Orsato: tra gli arbitri italiani forse è il più bravo, certamente il più autorevole, quello capace di dialogare meglio con tutti. Irrati pare sia quello che meglio di tutti sappia leggere le partite al video, anche in questo caso Rizzoli andrà sul sicuro. E’ chiaro che non ci sono garanzie per evitare le polemiche, ma il designatore andrà sul sicuro, almeno verranno evitate le polemiche preventive.

Rocchi non ci ha mai convinto del tutto. Preferiremmo di gran lunga Orsato, ma le scelte anche in vista del mondiale sono state diverse, e non verranno contraddette stavolta. Rocchi è un politico, uno di quelli che si sa muovere bene. In Italia sapersi muovere significa in caso di dubbio dare ragione al più potente, è il modo migliore per campare tranquilli. Ricordiamo ancora con terrore un paio di suoi arbitraggi a San Siro in occasioni di Milan-Napoli, con decisioni a senso unico.

Stavolta però non potrà fare scherzi, sa di avere gli occhi del mondo su di lui. Ed anche la Figc non può permettersi figuracce. In Europa tutti i principali campionati sono già decisi, tranne la Serie A. Domenica sera ci sarà mezzo mondo a seguire la partita, non si possono fare figuracce. Semmai bisognerà stare con gli occhi aperti nelle ultime 4 giornate, ma domenica sera tutto andrà bene.

leggi il blog di Umberto Chiariello
Il Napoli ha già raggiunto il suo obiettivo

Lascia un commento