Acerbi lascia il ritiro della Nazionale. C’è il comunicato ufficiale della F.I.G.C. dopo quanto accaduto, nel corso di InterNapoli.

Il difensore della Nazionale e dell’Inter ha lasciato il ritiro di Roma, al suo posto convocato Gianluca Mancini.

Questa la nota ufficiale della federazione:

“Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma. Ha spiegato al CT Luciano Spalletti, ai compagni di squadra, la sua versione sulla presunta espressione razzista, segnalata dal calciatore Juan Jesus.

Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto, nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua nessun intento diffamatorio, denigratorio o razzista. Si è comunque convenuto, di escludere Acerbi dalla lista dei convocati, per le prossime amichevoli negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e al calciatore. Di conseguenza è stato convocato, il giocatore della Roma, Gianluca Mancini, che faceva parte della lista, dei preconvocati”

Se fosse accertata la frase nei confronti del calciatore del Napoli, il difensore interista rischierebbe una lunga squalifica.

Il codice della giustizia sportiva, nello specifico con l’articolo 28, prevede per taluni casi, una squalifica di almeno dieci giornate.

L’agente del calciatore Pastorello, difende il suo assistito, dichiarando che quelle frasi non sono mai state dette.

L’esclusione dalla Nazionale, apre però un nuovo scenario, sul quale la Procura Federale, dovrà necessariamente aprire un’indagine, per far luce su quanto, effettivamente, accaduto in campo.