25 anni fa il 15° tricolore milanista
Sono passati 25 anni dal giorno in cui il Milan sollevò al cielo la coppa del 15° scudetto della sua storia. Era il 28 aprile 1996 e tutto si decise nella gara di San Siro contro la Fiorentina.
La Juventus era lì ad un passo e occorreva vincere contro una viola all’epoca corazzata e composta da gente come il portoghese Rui Costa e l’argentino Gabriel Omar Batistuta.
I bianconeri furono frenati all’Olimpico dalla Roma con il punteggio di 2-2 e ai diavoli la vittoria per 3-1 sancì l’aritmetico tricolore. Milan che però rischiò sin da subito di non riuscire a portarsi la gioia a casa. Infatti al 13′ fu proprio la formazione toscana a passare in vantaggio con Rui Costa che da lì a poco passò a vestire la maglia rossonera.
Ma passa appena un minuto che il Milan inizia a fare sul serio. Al 14′ pareggio di Dejan Savićević e al 45′ rigore battuto e trasformato dal Divin Codino Roberto Baggio. Rimonta completata.
I diavoli però per stare tranquilli ne segnano un altro, stavolta al 76′ con Marco Simone e la festa al Meazza ha inizio.
La sconfitta nella giornata successiva in casa della Sampdoria per 3-0 fu indolore, e all’ultima giornata per celebrare i festeggiamenti, gli uomini di mister Fabio Capello, pensarono bene di infliggere un 7-1 ai danni della povera Cremonese al Meazza di Milano.
Una formazione solita quella di mister Capello che prevedeva come portiere Sebastiano Rossi; in difesa Christian Panucci, Alessandro “Billy” Costacurta, Franco Baresi (capitano) e Paolo Maldini; a centrocampo Demetrio Albertini, Marcel Desailly, Dejan Savićević e in attacco George Weah insieme a Roberto Baggio.
La stagione 1995-1996 vide così la vittoria di quello che fino ad ora è il terz’ultimo tricolore milanista. I successivi arrivarono nelle stagioni 1998-1999, 2003-2004 e 2010-2011.
Se il massimo traguardo in campionato per la formazione maschile rossonera è stato vincere ben 18 volte il tricolore, per quanto riguarda la squadra femminile, il massimo risultato lo sta raggiungendo proprio nella stagione in corso, ovvero il secondo posto a sei punti di distacco dalla capolista a punteggio pieno: la Juventus.
Il secondo posto delle ragazze di mister Maurizio Ganz sta garantendo sempre più l’accesso storico alla prossima edizione della Champions League. Inoltre, grazie alla vittoria nel derby contro l’Inter in semifinale di Coppa Italia, le ragazze capitanate da Valentina Giacinti sono arrivate a qualificarsi, come la Roma, alla finale della coppa nazionale che potrebbero vincere per la prima volta nella storia del club in versione femminile.