Nulla di nuovo sotto il sole: tra il Napoli ed il City ci stanno due gol di differenza. Gli azzurri hanno fatto la loro partita, e sotto questo punto di vista c’è poco da obiettare. Anzi, per un ampio scorcio del primo tempo avevano anche messo sotto lo squadrone di Guardiola. Poi l’infortunio di Ghoulam ha rotto l’incantesimo. Il Napoli è sparito in quel momento. Certo è venuta fuori la grande qualità degli ospiti. Certo il Napoli non avrebbe potuto reggere a quel ritmo fino alla fine. Sta di fatto che l’interruttore si è bloccato con l’uscita di Ghoulam.
Il Napoli se vogliamo ha commesso un solo grave errore. Una volta trovato il pare doveva starsi, doveva misurarsi la palla come dicono dalle parti di Bolzano. Il pari era buono, per il prestigio, per il morale e tutto sommato anche per la qualificazione. Invece ha provato a vincere, ha avuto anche una colossale palla gol con Callejon, poi è crollato.
Qualche considerazione. La qualificazione non è andata, ma quasi. Il City non regalerà nulla, ovvio, in Ucraina, ma… Il Napoli se dovesse uscire sarà per colpa esclusivamente sua. Ha sottovalutato alla grande la partita in Ucraina. In campo le alternative, soprattutto la decisione di accettare di giocare la domenica in posticipo. Alla fine è stata la partita chiave del girone. Chi è causa del suo male pianga se stesso.
Detto questo atteso che la Champions non la potremmo certo vincere, bene uscire prima. Il Napoli, lo abbiamo visto chiaramente nelle due sfide con Real, e nelle due con City è lontanissimo da certi livelli. Adesso l’augurio, se Europa League dovesse essere, è di uscire immediatamente anche dalla coppetta, che è devastante sotto tutti i punti di vista,
In ogni caso partite come queste servono a capire i limiti di questa squadra. Che ha preso due “coppie di gol” identici. Inaccettabili soprattutto i primi due, su azioni d’angolo. Esattamente come col Real. Non è possibile. Per altro gol su angolo stanno arrivando anche in campionato. Non è possibile che non si possa fare nulla.
La cosa più grave è l’infortunio a Ghoulam: tocchiamo ferro, speriamo che non sia grave, una semplice distorsione che si può recuperare durante la sosta, Altrimenti… meglio non pensarci neanche.

– il tabellino

Lascia un commento